Benvenuto nel Sito del CANOVA CLUB STORICO,"ideato, creato ed aggiornato, senza nulla pretendere, dal Socio fondatore Maurizio Cuscinà, per 70 anni di grande amicizia. Resta on line per la sua consultazione" (LFP). PER LE ATTIVITÀ CORRENTI VAI AL SITO ATTUALE, WWW.CANOVA.CLUB Grazie.
aiuta con noi
banner sito
cercare contatti criteri disclaimer privacy
CANOVA CLUB STORICO
prima pgcosa_echi siamocenacoliattivitapremi
solidarietacoordinaticomunicareil_nostro_mondo
primo logo canova club amicizia cultura solidarietà primo logo canova club
canova.club interattivi
LA NOSTRA SOLIDARIETÀ
solidarietasostenitoriAnni solidali
Collegamento al sito di Canovalandia Onlus
www.canovalandiaonlus.it
ELENCHI BENEFICIARI 1987-2016
ARTISTI SOLIDALI
omino onlussolidatietàAIUTARE CON NOIaiutare
Puoi aiutarci a far del bene, destinando una parte delle Tue tasse senza alcuna spesa supplementare a Tuo carico, a Canovalandia O.N.L.U.S., l'organizzazione che continua il ventennale sforzo del Comitato Solidarietà del Canova Club in favore dei deboli. Chiediamo di firmare nel primo spazio della scheda, 5 per mille, del proprio Modello Unico, indicando il codice fiscale della NOSTRA e


logo onlusTUA CANOVALANDIA ONLUS


C.F. 07306251005

ONLUS SITO

Qualora volessi sostenere Canovalandia Onlus, l'assegno deve essere intestato a "CANOVALANDIA ONLUS" ed i bonifici effettuati presso BNL Roma-Via dei Gracchi n. 122, Ag, n. 39 Roma a favore di CANOVALANDIA ONLUS - C/C 13375 ABI: 1005CAB: 3339
IBAN: IT13B01005033390000 000 133 75
Ti preghiamo di girare questa lettera ai Tuoi amici che consideri sensibili al tema della Solidarietà, in particolare della Solidarietà agli Anziani.

omino onlusLA SOLIDARIETÀ
E' il terzo pilastro del Club in ordine di nascita. Il primo per numero di amici. Il 17 luglio 2006 l'attività è passata a Canovalandia O.n.l.u.s. a cui accederanno quei Membri del Comitato che faranno qualcosa di concreto. La Solidarietà del futuro andrà indirizzata sempre più verso gli anziani
omino onlusCANOVALANDIA O.N.L.U.S.
Esiste già da un paio d'anni, nata per occuparsi del torneo di calcio S.P.Q.R. - a favore della Solidarietà - mai decollato per problemi di assicurazione, responsabilità, rischi. Poi, del Progetto Donne Silenti ossia che non possono avere cure per il loro stato di clandestine. Se lo desideri, vai a www.canovalandiaonlus.com
omino onlusCOMITATO DELLA SOLIDARIETÀ

E' un Comitato aperto a chiunque voglia offrire un servizio.
omino onlusAMBASCATORI DELLA SOLIDARIETÀ

Sono gli amici che si sono distinti nel...e/o con donare quattrini come il più significativo esempio.
omino onlusINCIPIT CAPODICHINO plane a capodichino

apuzzo

Renato
Apuzzo
omino onlusLA SOLIDARIETÀ 2016
Canovalandia Onlus – Festa del cuore 5 novembre.
“La solidarietà siamo noi”- Solidarietà e amicizia si stringono la mano. Il gesto che resta nel ricordo di chi ha partecipato alla Festa del cuore canoviano che da oltre 25 anni vede riuniti chi offre aiuto e chi di questo aiuto ha bisogno. Presso il Tanagra di Roma del Sostenitore Akis, tante persone in un pranzo tra veri amici che condividono bisogni, disagi, traguardi realizzati e progetti. Tante le testimonianze: Renato Apuzzo, l’amico disabile che oltre 5 lustri fa illuminò Stefano Balsamo a creare questo service; ha ricordato una lettera di Papa Francesco, spiegando che la parola solidarietà deriva dal termine latino sodalis, amici. Dopo ha preso la parola  Laura Ugolini del Volontariato Vincenziano che da 22 anni ha dato vita ad un servizio odontoiatrico. E ancora, le testimonianze di Martina e Benedetta, 28 e 34 anni, due ospiti della “Casa di Lorenzo”, creata dal Socio Canova Fausto Polidori, in memoria del figlio, e sostenuta fin dalla nascita da Canovalandia o.n.lu.s., per corsi di inserimento alla vita dei ragazzi con la sindrome di Down.
Il sentimento di inadeguatezza di fronte al mare di persone in difficoltà è emerso anche dalle parole di Suor Maria Carla che gestisce il
CENTRO DOCCE
di San Martino ai Monti
, un punto di riferimento a Roma per chi vive in strada e ha bisogno di lavarsi e cambiare i vestiti. Le Piccole Sorelle dell’Incarnazione hanno testimoniato la loro cura agli anziani. Le suore, malgrado la mancanza di fondi, cercano di accontentare più persone possibili, ha detto il Socio Canova professor Antonio Lax, primario cardiologo e membro del direttivo di Canovalandia, che visita e cura in loco ospiti malati. Nel mondo degli anziani operano anche le Suore Missionarie dell’Incarnazione di Vermicino. L’ultimo progetto è stato presentato da Lucio Maria Pollini impegnato nella raccolta e distribuzione nelle case delle famiglie disagiate della provincia di Roma di generi alimentari, oltre nel suo storico impegno di pediatra di grande esperienza, a favore dei tanti bambini.
Oltre all’eccellente cibo, la parte conviviale è stata allietata dal piacere di vincere i tanti doni ricevuti e sorteggiati e dal buon umore che ha portato Paolo Mazzotto con le sue storielle.
5x1000, 2016
omino onlusLA SOLIDARIETÀ 2015
Mercoledì 23 dicembre 2015
SOLIDARIETÁ IN OPERE.

Canovalandia o.n.l.u.s., anche quest’anno ha organizzato per Natale la distribuzione di 110 panettoni e 40 scatole contenenti viveri a tante persone che vivono in estrema solitudine e povertà nelle zone della Sabina e Vermicino.
Ringraziamo Francesco Saponarocroce per aver donato i panettoni, Lucio Maria Pollini e Nadia Tartaglia per aver organizzato e tutti volontari che con loro sono andati a fare le consegne.

Sabato 14 novembre 2015
LA Giornata della Solidarietà
ha visto riuniti oltre centotrenta partecipanti.
Abbiamo il piacere di informarVi che oltre ad aiutare 13 strutture che accolgono gli anziani bisognosi di Roma, ultimamente operiamo anche con il "volontariato attivo" grazie ai Dottori Lucio Maria Pollini e Antonio Lax che, effettuano visite mediche a titolo gratuito sia ai bambini di famiglie in difficoltà sia ad anziani soli

VIDEO
                                     LETTERA di Lucio Pollini
BENEFICIARI 2015

omino onlusLA SOLIDARIETÀ 2014
Giornata della Consegna della Solidarietà
.
Sabato 15 novembre 2014
Canovalandia Onlus ha potuto erogare aiuti per euro 50.000 da voi versati, senza un centesimo di spese gestionali.
LETTERA :A LUCIO MARIA POLLINI dalle Suore Missionarie dell'Incarnazione
IMMAGINI
VERBALE

omino onlusLA SOLIDARIETÀ 2013
GIORNTA DELLA CONSEGNA della Solidarietà

Sabato 9 novembre 2013, al TANAGRA, Lungotevere Flaminio, 57. Aperitivo dalle ore 13; pranzo ore 13,30.
5X1000, 2013 RINGRAZIAMENTI
*
IMMAGINI LETTERA SUORE MISSIONARIE
DONAZIONE ABITI
LA SOLIDARIETÀ 2012
Sabato 9 novembre, al TANAGRA, Lungotevere Flaminio, 57. Aperitivo dalle ore 13; pranzo ore 13,30.
INVITO
*
RINGRAZIAMENTI
*
ESTRAZIONE DONI
*
DONATORI SPECIALI
SOLIDARIETÀ OPERATIVA
*
FOTO e VIDEOCLIP, amatoriali di Eleonora Cuscinà

LA SOLIDARIETÀ 2011
SINTESI
Tra l'altro abbiamo ascoltato
"Andate a trovare gli anziani. Andate a mani vuote, libere di accarezzarli.  A loro bastano briciole di pane e una parola buona che divoreranno sentendosi inutili.
Portate un fazzoletto piccolo piccolo, piangono senza lacrime appena restano soli. Fateli sentire importanti, per far sì che non pensino di essere di peso.
Andate a trovare gli anziani, restate a parlare con loro, lasciate che vi raccontino ancora quelle fiabe, vogliate bene agli anziani. Fateli morire d'amore ! "
(Maresca Ficini)
LETTERA A.I.P.D.
FOTO da Daniela Cuscinà

LA SOLIDARIETÀ 2010
SINTESI
Sabato 5 giugno presso il Centro Frentani sono stati premiati il  Villaggio Don Bosco che ospita ragazzi di nazionalità diverse e le Suore Minime della Passione che gestiscono una casa di riposo per anziani
FOTO da Daniela Cuscinà
FOTO da Antonio Boccini✝️
LETTERA di Renato Apuzzo
LA SOLIDARIETÀ' 2009
SINTESI
Serata di Natale Canova Club
Abbiamo letto:
Preghiera di un anziano
Benedetti quelli che mi guardano con simpatia. Benedetti quelli che comprendono il mio camminare stanco.
Benedetti quelli che parlano a voce alta per minimizzare la mia sordità. Benedetti quelli che stringono con calore le mie mani tremanti.
Benedetti quelli che si interessano della mia lontana giovinezza. Benedetti quelli che non si stancano di ascoltare i miei discorsi già tante volte ripetuti.
Benedetti quelli che comprendono il mio bisogno di affetto. Benedetti quelli che mi regalano frammenti del loro tempo.
Benedetti quelli che si ricordano della mia solitudine. Benedetti quelli che mi sono vicini nella sofferenza.
Beati quelli che rallegrano gli ultimi giorni della mia vita. Beati quelli che mi sono vicini nel momento del passaggio.
Quando entrerò nella vita eterna mi ricorderò diloro presso il Signore Gesù Cristo. AMEN
DETTAGLI 2009 FOTO

LA SOLIDARIETÀ 2008
GIORNATA SOLIDALE FOTO NATALE DI SOLIDARIETÀ 2008
Ladri di carrozzelle

LA SOLIDARIETÀ 2007
FOTO GIORNATA SOLIDALE 2007 FOTO NATALE DI SOLIDALE 2007

LA SOLIDARIETÀ 2006
FOTO GIORNATA SOLIDARIETÀ 2006

FOTO SOLIDARIETÀ DEL PASSATO
RINGRAZIAMENTO ALLA JPMORGAN
TORNA SU
solidarietasostenitoriAnni solidali
prima pgcosa_echi siamocenacoliattivitapremi
solidarietacoordinaticomunicareil_nostro_mondo
onlus canova:milano premio_rosa canova_giovane
COPYRIGTH® 2007-2016. DIRITTI RISERVATI ALL'AUTORE, MAURIZIO CUSCINÀ
P.I. 11287441007
IL SITO NON HA SCOPI DI PROFITTO. OGNI COMUNICAZIONE È FORNITA A TITOLO PURAMENTE INFORMATIVO
flag ita manager_sito barra bassa storico
email1website@canovaclub.org
flag eu