Benvenuto nel Sito del CANOVA CLUB STORICO,"ideato, creato ed aggiornato, senza nulla pretendere, dal Socio fondatore Maurizio Cuscinà, per 70 anni di grande amiciza. Resta on line per la sua consultazione" (LFP). PER LE ATTIVITÀ CORRENTI VAI AL SITO ATTUALE, WWW.CANOVA.CLUB Grazie.
banner sito
cercare contatti criteri disclaimer privacy
CANOVA CLUB STORICO
prima pg cosa_e chi siamo cenacoli attivita premi
solidarieta coordinati comunicare il_nostro_mondo
primo logo canova club amicizia cultura solidarietà primo logo canova club
canova.club interattivi
CENACOLI SPECIALI
cenacoli
(La presentazione viene pubblicata quando è annunciata,
prima dell'evento, il resoconto dopo l'evento)
aheadSPECIALI 2007 - 2011

L'ATMOSFERA

CANOVIANI D'ONORE

GALA FINE ANNO E
CANOVIANO D'ONORE

cantoneMartedì 21 giugno 2016
GALA CHIUSURA ANN0
E CONSEGNA DEL CANOVIANO D'ONORE A RAFFAELE CANTONE,
Pr. Autorità Nazionale Anticorruzione
RESOCONTO
"Atmosfera delle grandi occasioni nella splendida Villa Dino, sull’Appia Antica, per la serata di chiusura del trentottesimo anno sociale Club Roma. Evento dedicato alla tradizionale cerimonia del Canoviano d’Onore, riconoscimento assegnato, attraverso i voti di tutti i Soci, a Raffaele Cantone. La serata, che ha registrato la presenza di oltre 270 Soci ed ospiti , è stata condotta dal Presidente Stefano Balsamo, che ha sottolineato come sia in atto il passaggio generazionale, con sempre più soci a gestire le attività del club. Tra i presenti Linda Lanzillotta, Vicepresidente del Senato, il giornalista Michele Cucuzza, Alberto Tripi, Presidente Almaviva, Marco Staderini, Presidente Sogesid, Tommaso Pompei, AD di Open Fiber, Carla Patrizia Ferrari, Board Member in Cdp, e Salvatore Giorgio Dino, CEO della casa Editrice D’ORO e padrone di casa, che ha illustrato i metodi antichi utilizzati ancora oggi per la produzione di libri preziosi all’interno della Villa. A seguire Marco Italiano ha presentato in un accattivante video le immagini di tutti i Cenacoli dell’anno. I Soci Eolo Poli Sandri e Pio Scala sono stati poi insigniti del titolo di Socio Benemerito. Dopo una gustosa cena di ispirazione napoletana, il fulcro è stato la proclamazione del Canoviano d’Onore 2016. Il compito di presentarlo è stato svolto da Franco Bassanini, tracciandone il percorso professionale e le attività svolte. Al Presidente Cantone è stato consegnato il piatto d’argento dedicato al “Bravo e Perbene” 2016. Gli ospiti hanno potuto apprezzare il volto umano di un uomo mai banale che sa parlare di argomenti delicatissimi ed attualissimi.
PRESENTAZIONE
Carissimi Soci ed Amici, il nostro appuntamento di Chiusura Annata con la Consegna del Canoviano d’Onore 2016, si terrà presso l’esclusiva cornice di Villa Dino (Via Appia Antica 249B) a partire dalle ore 19:00. Vincitore, perché da Soci più votato è: Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC). Il gala sarà allietato da un intrattenimento del cantante-chitarrista Claudio Carluccio, figlioccio di Roberto Murolo, che lo presentava ai suoi concerti come il suo erede artistico. Tutti i dettagli sull’evento, nella prossima Effemeride. Questo Cenacolo, solitamente fuori quota sociale, per quest’anno sarà incluso nella quota (a meno di eventuale piccolo conguaglio, dovuto alle spese superiori che affrontiamo ogni anno per il Gala). Questo perché desideriamo sopperire all’evento di marzo con il Ministro Angelino Alfano, cancellato all’ultimo per i tragici eventi di Bruxelles che tutti conosciamo. Solo successivamente assegneremo i pochi posti, rimasti a disposizione nel parcheggio custodito di Villa Dino, agli Amici del Club .

BassaniniGIOVEDI' 25 GIUGNO 2015
CHIUSURA ANNO E CONSEGNA DEL CANOVIANO D'ONORE A FRANCO BASSANINI, Pr. Cassa Depositi Prestiti,
RESOCONTO
Immersi nel verde,
dentro Roma, la 37ma(!) gloriosa annata del Vostro Club. Un meraviglioso giardino posto nel Parco della Insugherata, all'apice della Riserva, illuminato – per l'occasione – da alcune fiaccole che indicavano il percorso da seguire. Un cancello in ferro battutto apre una strada ricca di radici di secolari alberi che fanno da "filari "alla via. Alle 19.30 un ricco cocktail. Successivamente cena placée. Il tutto curato dalla nostra amica e sostenitrice Michela Capasso. Dopo la premiazione del Prof. Franco Bassanini, il più votato dai Soci con il 22% delle preferenze, per il più “bravo e perbene“ del Reame. Costituzionalista; Ministro per 3 volte; Presidente della Fondazione Astrid (con 300 accademici, parlamentari, esperti); Presidente di diversi Fondi; Cavaliere di Gran Croce; Legion d’Onore e, dal 25 giugno... Canoviano d’Onore!). Tuttavia, il nostro riconoscimento è andato alla persona e non alla funzione. Dopo la cerimonia di  proclamazione intrattenimento con  gli Opera Swingers che ci offriranno una performance musicale tratta da Gershwin. Il Gran finale è stato condotto da Pino Insegno. Chiusura con brindisi in 5 tempi (copyright Canova), Infine, un faraonico buffett di dolci sotto le stelle e con note melodiche adatte. Un ringraziamento particolare al Prof. Sonia Costantini che ci ha fornito un pianoforte a coda Stenway.
insugherataPRESENTAZIONE
Ai Giardini dell’Insugherata
(Via dell'Acqua Traversa, 143)
Check in-Aperitivo dalle 19:30 – Inizio serata ore 20:30 con cena, premiazione ecc. ecc. a seguire. C'è la possibilità che il “nostro“ amico, non sia più il Presidente della Cassa Depositi e Prestiti ma la cosa non ci tocca, perchè lui è bravo e perbene a prescindere, perchè ha tanti di quei cappelli prestigiosi, che ci sarebbe solo l’imbarazzo della scelta su quale fargli indossare.https://www.bassanini.it/

maria_cannataMERCOLEDI' 2 LUGLIO 2014
GALA CHIUSURA ANNO
E CONSEGNA DEL CANOVIANO D'ONORE A
MARIA CANNATA
RESOCONTO FOTO
Durante la serata, alla quale hanno preso parte circa 300 ospiti, è stata proclamata Canoviana d'Onore 2014
Maria Cannata, Responsabile del Debito Pubblico al Ministero dell'Economia e delle Finanze per aver ricevuto più voti dai Soci del Club tra i 17 candidati (speaker del Canova) di quest’anno. La vincitrice che ha poi ripercorso le tappe della sua brillante carriera in un susseguirsi di veri e propri fuochi d’artificio concettuali e verbali con Mauro Moretti, Amministratore Delegato di Finmeccanica ed ultimo vincitore del Canoviano d’Onore nel 2012, e Stefano Balsamo, il padrone…di casa.
Tra i molti prestigiosi ospiti, da segnalare per i primi 4 nomi in lista: Antonio Amati, Direttore Generale di Almaviva, Alessandro Barnaba, Managing Director di JPMorgan, Matteo Del Fante, CEO di Terna SpA, Maurizio Faroni, Direttore Generale del Banco Popolare e Linda Lanzillotta, Vice Presidente del Senato.
Per la consueta parte artistica della serata speciali ringraziamenti: allo scrittore Federico Moccia che ha illustrato al pubblico i difficili e rocamboleschi inizi della sua brillantissima ed impressionate carriera in termini di libri venduti, prima di raggiungere il successo; alla soprano Carlotta Ercolani, giovane talento e figlia d'arte dell’attore ed imitatore Claudio Saint Just, tante volte nel passato nella veste di ospite artistico del Canova, che ha eseguito due celebri brani classici; all’attrice e cantane Elena Bonelli, vera e propria beniamina del Canova.
Gli ospiti hanno apprezzato a lume di candela il raffinato e gustoso menu proposto da Cristal Catering.
PRESENTAZIONE
Serata di chiusura o Galacon consegna della Canoviana d'onorea Maria Cannata, Responsabile del Debito Pubblico al Ministero dell'Economia e delle Finanza
CURRICULUM

3524 GIUGNO 2013
GALA PER FESTEGGIARE
I 35 ANNI DEL CLUB
RESOCONTO          FOTO
PRESENTAZIONE
GALA PER FESTEGGIARE I 35 ANNI DEL CLUB
aranciera di san sisto Aranciera di San Sisto, Via delle Camene 11 (tra Villa Celimontana e Terme di Caracalla), Roma
Spegneremo infatti insieme le 35 candelone (siamo sempre stati un po’ esagerati) a sigillare il successo di esistere (e resistere) da 7 lustri.
ge_giovanniniSiamo particolarmente lieti ed orgogliosi di informarVi che ha prenotato la sua presenza un altro amico prestigioso del Club: il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Professor
Enrico Giovannini.
Avremo patrocinio di Roma Capitale nella persona dell’Assessore Andrea Bordoni. Visiterete, insieme alle notizie utili per l’oggi ed il domani, nell’atteso (da sempre) l'Annuario del Club, come dono non richiesto (e castigo per essere venuti). Ci abbracceremo per l’arrivederci a settembre
Inoltre tra i molti amici che potrete incontrare, si sono già prenotati: Michele Bagella, Fausto Bertinotti, Innocenzo Cipolletta, Emmanuele E. Emanuele, Giampaolo Galli, Renzo Gattegna, Vittorio Grilli, Pino Insegno, Linda Lanzillotta, Giampietro Nattino, Beniamino Quintieri, Maurizio Sacconi e Adolfo Urso. Ricordiamo a tutti che deve essere un’occasione di amicizia e di saluti affettuosi per l’arrivederci scaramantico a…fine estate!

gala201225 GIUGNO 2012
RESOCONTO
FOTO
BIOGRAFIA del Canoviano d’Onore di quest’anno, l’Ing. Mauro Moretti, ad opera del già Canoviano d’Onore Prof. Innocenzo Cipolletta, che molti hanno avuto il piacere di ascoltare in diretta durante la serata di premiazione.
morettiPRESENTAZIONE
SERATA DI CHIUSURA ANN0-GALA CON CONSEGNA DEL CANOVIANO D'ONORE ALL'ING. MAURO MORETTI, CEO DI FERROVIE DELLO STATO:
Parco deiPrincipi, Roma
Di questa scelta e di tante altre, parleremo nel consegnargli il Canoviano d’Onore 2012; scelte professionali che gli hanno permesso di trasformare un colosso addormentato, quasi arrugginito, in un arciere scattante dotato di una serie di frecce (rosse, argento…) che stanno rivoluzionando il modo di viaggiare degli italiani, ma anche personali per capire come abbia fatto, un bambino, improvvisamente solo nella vita, a diventare il Capo delle Ferrovie dello Stato ed il Presidente della Community of European Railway and Infrastructure Companies e Vice Presidente dell'Union Internationale des Chemins de Fer. Durante questo Cenacolo, ascolteremo una bravissima artista cantante ed attrice, napoletana, la giovane e bella Gio’ Di Sarno.
Dopo il check-in in Via Pietro Raimondi, 16, andremo per il nostro aperitivo nel lussureggiante giardino a bordo piscina, attrezzato con luci, suoni e colori. Assaporeremo, il “dinner dell’arrivederci a settembre” nella nuova Sala Sforza che sarà inaugurata proprio dal nostro Club. Dopo cena, con premiazione ed intrattenimento artistico, ritornerà, chi vuole, in giardino a cantare, ballare, bere e mangiare…sfogliatelle sempre sotto le stelle.

SERATE DI CARNEVALE

metal dressSabato 6 febbraio 2016
Il CARNEVALE del Canova Club Roma
rHome Restaurant
(Piazza Augusto Imperatore, 46
RESOCONTO
Per gli Annali del Club II: la Festa del Canova del 6 febbraio al rHome è stata un successo di…puro divertimento. Tutti gli intervenuti si sono lanciati in assoluta scioltezza in pista, ballerini o non, sulle note di Carlo Capria, che ha soddisfatto magistralmente tutte le richieste dei presenti, specie le musiche d’antan 60’, 70’, 80’, e sulle musiche coinvolgenti dell'abilissimo DJ che hanno liberato più che pienamente l'energia generale. Ambientazione metal senza forzature, con due interpretazioni di eccellenza in stile heavy metal di Roberta Pappatà e Miela Fagiolo, che si sono aggiudicate il premio di Regine della Festa. Buon cibo, buona musica e un'atmosfera resa, davvero speciale, da un percepibile spirito di grande amicizia e partecipazione, libero da condizionamenti e per questo, grazie a tutti i partecipanti. In attesa del prossimo appuntamento "viveur" accogliamo, con piacere da tutti voi, ogni suggerimento su location, tempi, temi o contenuti futuri. (Maria Rosaria Montiroli)
PRESENTAZIONE
rHomeCome sempre per Carnevale, il Canova Club Roma offrirà un suo Cenacolo alla musica, al canto, al ballo, al cibo, al riso ed al sorriso dello stare (bene) insieme tra amici vecchi e nuovi.
Abbigliamento libero. Anche se un tema indicativo potrà essere creativamente interpretato: sarà una "Serata metal”, che segue i nostri nuovi tempi, proprio per esorcizzare i metal detector che costellano oggi  il mondo, che useremo al contrario per accertare all'ingresso la presenza dei metalli, protagonisti assoluti della nostra serata.
Aperitivo dalle ore 20:00 – Cena ore 21:00 – rHome Restaurant (Piazza Augusto Imperatore, 46). LETTERA

rhome2015Venerdì 13 febbraio 2015
Il CARNEVALE del Canova Club Roma
al rHome
RESOCONTO         FOTO
Serata all’insegna del buonumore. I circa 150 partecipanti sono stati entusiasti del luogo ed in particolar modo della elettrizzante musica, magistralmente eseguita e interpretata dal Maestro Roberto Tucciarelli che ha affiancato il nostroCarlo Capria, I nostri più sentiti ringraziamenti anche a Vincenzo Melfi, proprietario del locale. Una festa “trendy”; atmosfera “glitterata” sia dai fantastici cappellini che dai visi delle signore resi scintillanti dal magico tocco Revlon.
Nel corso della serata , una giuria presieduta dal nostro Socio Mario Lupi, quale Notaio e Giudice integerrimo, ha incoronato Adele Lax, Regina del Carnevale e Re il nostro Socio Enrico Santoro, perché i più charmant della serata. Abbiamo festeggiato due compleanni: Miela Fagiolo (nostro Socio) e di Cinzia Cotellessa, nostra amica e sostenitrice.
r_homePRESENTAZIONE
 Appuntamento alle ore 20.00 per gustare un ricco aperitivo al quale, alle 21:00, seguirà una cena servita. A seguire tutti in pista per i balli.
Durante la serata musica dal vivo, a cura del Socio Carlo Capria e, a seguire, musica con il deejay del Rhome che ci intratterrà con un excursus di musica dance dagli anni ‘70 ai giorni nostri.
Abbigliamento libero. Nessun tema ma un’indicazione per chi volesse seguirla: serata “glitter” ovvero scintillante e luminosa anche grazie ai cappellini glitter che verranno donati ai partecipanti.

carnevale2014Sabato 1 marzo 2014
ll CARNEVALE del Canova Club Roma
al Gilda Club
RESOCONTO FOTO
Abbiamo vissuto il nostro Carnevale secondo la presentazione che il locale fa di se stesso Gilda Club di Roma: probabilmente il più' famoso locale della Capitale, un punto di riferimento non solo per i Romani ma anche per i migliaia di turisti che ogni giorno visitano questa splendida Città.
E' noto che al Gilda Disco Club di Roma sono passati tantissimi personaggi di successo e con molto humor anche il Canova Club.
PRESENTAZIONE
gilda_clubll Carnevale 2014 del Canova Club Roma
Gilda Club,Via Mario de’ Fiori, 97
Con il noto motto “semel in anno licet insanire” abbiamo il piacere di invitarVi a partecipare al nostro Cenacolo dedicato al Carnevale al Gilda club
Poiché la cultura è uno dei pilastri del nostro Club, permetteteci quindi di darVi la seguente nota storica: Una volta all'anno è lecito fare follie. – La nota sentenza, divenuta proverbiale nel medioevo, si cita per giustificare follie passeggere, generalmente innocue, e soprattutto le mascherate e le baldorie del carnevale. Questo proverbio si rifà ad un passo di Seneca conservatoci da sant'Agostino nel De civitate Dei (VI, 10): "tolerabile est semel anno insanire.
E…considerato che siamo un Club di economia e finanza” il tema della serata sarà “la carica dei MINT” che – come saprete – significa che i nuovi Paesi emergenti sono: Il Messico, l’Indonesia, la Nigeria e…la Turchia!!!!
Al grido mamma li turchi, ma anche i centroamericani, gli asiatici e gli africani, durante la serata una giuria segreta assegnerà prestigiose targhe ai migliori interpreti del tema (costumi) e dei migliori movimenti ritmati del corpo (ballerini). Inizieremo a scaldare i muscoli sulla pista da ballo alle ore 20 con un aperitivo musicale e musica; dal vivo. Avremo il locale in esclusiva fino alle 24.00. Dopo, potremo rimanere a ballare con gli altri ospiti del locale. Vi ricordiamo che il locale è raggiungibile in auto poiché i varchi saranno aperti dalle ore 18.

Venerdì 8 febbraio 2013
ll CARNEVALE del Canova Club Roma
al Borgo Casale di Tor di Quinto
RESOCONTO    FOTO
Novanta amici amanti della musica dal vivo, ottimo DJ; eccellente cibo, veramente super; ambiente suggestivo e prezzo imbattibile, comprensibili rimpianti per non esserci stati desiderio di prenotarsi da ora alla prossima serata della Tribù dei Gaudenti.
Straordinario reportage con 5 foto a colori che ha voluto offrirci Il Messaggero con mezza pagina, dedicata tutta al Canova club. Grati, ringraziamo la giornalista Lucilla Quaglia, come sempre, ed il suo capo Francesco Marchioni.
casale_tor_di_quintoPRESENTAZIONE
Borgo Casale di Tor di Quinto (via Caprilli, 1)
Check-in  in dalle 19:30 – Cena ore 20:30.
Aperitivo di benvenuto e vari antipasti (peripatetici) specialità della casa. Cena servita:la zuppa, crema di piselli con olive taggiasche; i primi, risotto con radicchio, provola e champagne - mezze maniche con ragout di carni in bianco e funghi porcini; il secondo ed i contorni: bianchetto di vitella agli agrumi - spinacini con pinoli e uvetta - friarielli ripassati; la frutta ed il dolce, frutta tagliata alla francese - fiocchi e maschere di carnevale; caffè; vino rosso, Piceno doc, Velenosi; vino bianco, Falerio, Velenosi; acqua minerale, Nepi – San Benedetto. La qualità è assicurata dalla cucina di Claudio Castellucci, chef recensito dal Gambero Rosso.
Anche per la musica abbiamo così deciso un Disk Jockey professionista e due straordinari ed affettuosi grandi artisti, Carlo Capria e Giovanni Samaritani.
Ci sarà libertà di abbigliamento ai partecipanti.
Tema/colore del Carnevale di quest’anno: il verde, che vorrete indossare in qualsiasi forma e dimensione.
Premi vari, al Re e Regina del Carnevale e/o alle migliori maschere e/o al più bel costume. PER SAPERNE DI PIÚ

Sabato 18 febbraio 2012
ll CARNEVALE del Canova Club Roma
al Residence di Ripetta
RESOCONTO FOTO
E' stata un autentico esplosivo successo di maschere e costumi che manco a Venezia!
L’evento era dedicato formalmente al Carnevale. In effetti, era come sempre l’occasione per misurare il piacere di stare insieme in allegria. Tutto ciò malgrado il luogo, una antica bellissima chiesa sconsacrata, fosse adatta soprattutto allo struscio del grande numero di costumi e maschere presenti.
Ecco i nomi dei vincitori delle Targhe della serata ad insindacabile giudizio della insindacabile Giuria uninominale del democraticissimo Leader Maximo, un po' corrotto nell’assegnazione degli ambiti Ginger&Fred Award dalle teen teen movenze della quindicenne Ludovica Fratoni e dalla pluriennale amicizia del misterioso Maharaja di Jaipur, il prefetto Gianni Ietto e dall’impeccabile mandarino della dinastia Ming, il Vicepresidente Antimafia, Giusto Sciacchitano.
Le targhe ai costumi collegati al tema B.R.I.C. sono andate a tre sfavillanti dame:
-la cantante Giò Di Sarno, alias l’indiana,
-la manager Luisa Proietti, in versione zarina russa e Laura Siciliani nei (pochi) panni di una brasiliana carioca in sfilata sambodromo.
residence_ripettaPRESENTAZIONE
Residenza di Ripetta
(Via di Ripetta, 231, Roma)
Luogo (posteggio reperibile): Residenza di Ripetta, nel cuore di Roma, in un ambiente appositamente arredato ed attrezzato (una vera sorpresa) con i colori del –
Tema: un tocco di B.R.I.C. (Brasile, Russia, India e Cina), quindi, per chi lo desidera, la scelta delle maschere e/o costumi è piuttosto ampia.
Dinner: finger food; con un menù studiato perché possa essere di modesto ingombro (ma non di sostanza) nell’economia della sala.
Musica (ovvero balli): con band dal vivo per pentagrammi e note degli anni ’60-’80.

AUGURI DI NATALE E FINE ANNO

Open Colonna14 Natale 2016
SCAMBIO DEGLI AUGURI
All'Open Colonna
RESOCONTO
Cari Soci ed Amici,
"Il nostro tradizionale Cenacolo degli Auguri di Natale, l'evento che enfatizza più intensamente due dei valori fondanti del Club, amicizia e solidarietà, si è tenuto mercoledì 14 dicembre all'Open Colonna: lo straordinario spazio serra sul terrazzo del Palazzo delle Esposizioni, creato dall'architetto Paolo Desideri, dove lo chef stellato Antonello Colonna ha reinterpretato con destrezza innovativa la tradizione gastronomica romana, un menu di ispirazione natalizia che non trascurerà ingredienti noti provenienti dalle aree terremotate.
Abbiamo dedicato, come sempre, uno spazio alla Solidarietà con l'estrazione di doni offerti da aziende, soci ed amici, che sono stati sorteggiati fra tutti i presenti e fra i Sostenitori della solidarietà che durante l'anno hanno versato contributi finanziari a favore di Canovalandia Onlus.
Un intrattenimento musicale interpretato dallo Hot Jazz Quintet, con il rarissimo sax basso di Giancarlo Colangelo, ci ha regalato il sound unico dell'America degli anni ruggenti con un tocco natalizio.
Chiusura con il tradizionale scambio di auguri e una rafforzata sensazione di appartenenza al nostro Club.
PRESENTAZIONE
Per soddisfare l’etico-spirituale che è in noi, scambio degli auguri di Buon Natale e Anno Nuovo e per quello prosaico-materialista e...scaramantico all'Open Colonna.
Check in-Aperitivo dalle 19:00 - Inizio serata ore 20:15 ccc Chi c'è, c'è. Cena, intrattenimento musicale, sorteggio doni, conclusione come tradizione alle 23.00.
Chi lo vorrà, potrà anticipare l'arrivo per visitare la mostra in corso "Quadriennale d'Arte", che espone le tendenze più significative nel panorama delle arti visive contemporanee in Italia.
Ingresso a salire dalla scalinata di Via Milano 9A, o meglio per parcheggiare a scendere da Via Piacenza.
La serata è in quota per i Soci, mentre per gli amici ha un costo di 80€. Vi preghiamo di prenotare al più presto attraverso il vostro capogruppo o all'indirizzo eventi@canova.club entro e non oltre il 9 dicembre. Ricordiamo ai Soci che volessero organizzare un tavolo di comunicarlo fornendo i 10 nominativi.
Vi aspettiamo, come sempre, con gioia, insieme ai vostri graditi amici, anche per far conoscere il vostro speciale ed unico Canova Club!" Cicci Montiroli

sala FarneseMercoledì 16 dicembre 2015
SCAMBIO DEGLI AUGURI
Al Parco dei Principi di Roma
RESOCONTO
Scambio degli Auguri di Natale edi Buon Anno Nuovo.

Ha riscosso un grande successo nella bellissima Sala Farnese del nostro "rifugio" abituale ed ha registrato la presenza di 178, tra Soci ed amici. In una calda e accogliente atmosfera dorata, i presenti hanno gustato la cena natalizia preparata dal nuovo chef Massimiliano Grandi; hanno poi apprezzato lo spettacolo interpretato dal comico Camillo Toscano, attualmente in scena al Puff di Lando Fiorini, al quale il nostro Presidente, ha richiesto un piccolo bis! Il clou della serata è stata l'estrazione di ben 35 premi offerti da soci, amici e sponsor, che ha generato un'ottima raccolta a favore di Canovalandia Onlus. Tanti i Sostenitori della Solidarietà di quest’anno: Acqua di Parma, Cantine Lupo, Davide Cenci, Confalone Design, Sandro Ferrone, Gemmagi, Guerlain, I Cartai, Miss Bikini, Moncler, Paglieri, Parco dei Principi, Revlon, Sartoria Sagripanti, Sator, Caffè Trombetta e Svizzera Turismo, che ci hanno fornito regali e regaloni. Oltre ai doni sorteggiati, i presenti hanno ricevuto in omaggio Boules di Natale Lipton offerte da Unilever, grazie a Maria Raffaella Sancilio, e rossetti Revlon. Al rientro dalle vacanze procederemo, alla presenza del terzo notaio ufficiale del Club Marco Pinardi, anche al sorteggio dei doni destinati esclusivamente ai Sostenitori della Solidarietà dello scorso anno, che non erano presenti. A chiudere la serata, la canzone di Natale (ma anche di Fine Anno ed Inizio Anno Nuovo) interpretata magistralmente…indovinate da chi?! Bravissimi, sempre lui: il nostro Carlo Capria. A chiusura il tradizionale brindisi degli auguri orchestrato dal nostro Presidente Stefano Balsamo. Desidero ricordare anche il grande lavoro della fotografa ufficiale del Canova Club, Estella Marcheggiano, e l’importante supporto dello staff di accoglienza, A tutti vanno i nostri ringraziamenti ed i migliori auguri per le prossime Festività.
Maria Rosaria Montiroli

PRESENTAZIONE.   E-MAIL
Cari Soci ed amici, dopo il tanto star fuori (dalle Terme di Diocleziano al Complesso Monumentale del Santo Spirito in Sassia), con l’obiettivo di voler godere un’atmosfera più intima e di vero scambio di auguri e stare insieme un po’ tra noi e con i nostri cari, amici compresi, abbiamo deciso di svolgere la nostra serata di fine anno nel nostro “rifugio”. Ciò anche per consolidare ancor più i rapporti di vera Amicizia all’interno del Club e raccontarci tutto quello che stiamo combinando e di cui siamo fortemente orgogliosi. Gusteremo insieme “i sapori antichi del Natale”e ci lasceremo andare a qualche risata liberatoria. Chiuderemo la serata con la tradizionale estrazione dei doni, offerti da…voi e dalle aziende sponsor, sia per i presenti che per i Sostenitori della Solidarietà che durante l’anno hanno versato i contributi finanziari gestiti dalla nostra Canovalandia Onlus.

sala borgo in sassiaDomenica 14 dicembre 2014
SCAMBIO DEGLI AUGURI
al Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia
di Roma
  FOTO
Il XXXVII Cenacolo degli Auguri di Natale ha registrato la presenza di circa 180 amici. Ottima atmosfera, cibo eccellente, spettacolo coinvolgente e di grandissima professionalità, interpretato dal nostro
Giovanni Samaritani
ed il Gruppo Arciliuto formato da grandi professionisti quali: Giovanni Samaritani (Manager e Tenore) Toni Tartarini (Architetto e Tenore), Stefano Costa (Manager e batterista vocale) e Carlo Vaccari ( Ingegnere e pianista), con il consueto supporto tecnico di luci e suoni della Mondialtecnica di Roberto Fratoni.
Ottima anche la raccolta a favore di Canovalandia Onlus, grazie ai Sostenitori della Solidarietà di quest’anno: Acqua di Parma, Renato Balestra, The Body Shop, Bancovino, Cantine Lupo, Gemmagi, Gioielleria Capuano, Paglieri, Parco dei Principi, Revlon, Sartoria Sagripanti e Caffè Trombetta, Al rientro dalle vacanze procederemo, alla presenza del terzo notaio ufficiale del Club, Marco Pinardi, anche al sorteggio dei doni destinati esclusivamente ai Sostenitori della Solidarietà Canova dello scorso anno, che non erano presenti alla serata
sassia 4PRESENTAZIONE
Il Cenacolo di Natale quest’anno si svolgerà nella magnifica Sala Baglivi del Complesso Monumentale del S. Spirito in Sassia, la splendida struttura è stata messa a disposizione del nostro Club dal Socio Romano Ciarallo della Società Giubilarte. . La serata è stata realizzata con l’aiuto di molti Soci che prestano collaborazione in service fra i quali – ma non solo – Sabina Ciuffa e Maria Rosaria Montiroli. Il nostro amico Socio Giovanni Samaritani e la sua Band allieteranno la serata con un repertorio di canzoni natalizie. Come di consueto, durante la serata verranno estratti alcuni doni che le aziende amiche (Miss Bikini, Moncler, Acqua di Parma, Revlon, Balestra, Gioielleria Capuano, Hotel Parco dei Principi ecc).

zeligsapinsSabato 14 dicembre 2013
NATALE
Al Museo di Arte Contemporanea di Rom
a
RESOCONTO        FOTO
Un vero trionfo personale della nostra preziosa e multitask Gabriella Gerace e della sua squadra, tra cui, la ancora nuova signora del Canova, Cicci Montiroli. Apprezzata prima di tutto dai Soci l'attenzione speciale su di loro da parte del management del Club, con la serata esclusiva in loro onore e dei loro cari. Cibo eccellente, unanimamente riconosciuto, grande risultato del Gruppetto di Zelig ovvero Emanuela D'Antoni, Giorgia Lo Grasso, Giuseppe Sorgi e Rosario Terranova, quattro simpaticissimi attori e non solo cabarettisti, palermitani, che, malgrado la logistica non proprio adatta, i tempi ristretti concessi e spettatori non preparati, hanno alla fine strappato un'inattesa ovazione da una platea che non aveva comprato il biglietto per vederli, ma è stata comprata dalla loro bravura, professionalità ed intelligenza. Grazie quindi anche a chi li ha portati, la Professoressa Sonia Costantini, nominata sul campo sostenitrice della Solidiarietà Canova.
maceoPRESENTAZIONE
Cenacolo di Natale nella magnifica cornice del MACRO (il Museo di Arte Contemporanea di Roma, situato in Via Nizza, 138) – a partire dalle ore 19:00. Serata dello scambio degli Auguri di Natale, per soddisfare l’etico-spirituale che è in noi e di Buon Anno Nuovo per quello prosaico-materialista. Check-in, Aperitivo ed eventuali opere d’arte da ammirare dalle 19:00 – Inizio serata ore 20:15 ccc con Gruppetto Zelig Show, Cena, sorteggio doni.

officine_farnetoLunedì 17 dicembre 2012
Serata dello scambio Auguri di Natale e di Buon Anno Nuovo alle Officine Farneto
RESOCONTO FOTO
L’ultimo Cenacolo di dicembre
 eravamo più di 150 a scambiarci gli auguri per le prossime festività in un luogo trendy e speciale come sicuramente sono le Officine Farneto (antichi casermaggi usati per la costruzione del Foro Italico). Siamo stati allietati dalla poesia delle bolle, bollicine e bollone del Mago Paolo (al secolo Paolo Abozzi). Abbiamo giocato con le estrazione di doni ottenuti per la nostra Solidarietà da Renato Balestra, Estèe Lauder, Revlon e Moncler ecc.ecc. grazie ai buoni auspici di Maria Rosaria Montiroli.
Da Miss Bikini grazie a Vincenzo Marzetti. A loro aggiungiamo gli altri doni che abbiamo ricevuto a titolo personale dai Soci Costanza Afan De Rivera, Marco Arcelli, Sabina Ciuffa, Antonio Lax, Antonello Lupo, Eolo Poli Sandri e Carlo Santini, e dall’amico del Club Roberto Fratoni. Il tutto orchestrato dalle 3 signore del nostro Club: Sabina Ciuffa, Gabriella Gerace e Maria Rosaria Montiroli.

ALBERO-NATALE_GAMBEROsapinsSabato 17 dicembre 2011natale gambero
Natale ed Auguri di Fine Anno
Gambero Rosso

RESOCONTO   FOTO
Incredibile successo dell’ultimo Cenacolo: quello di Natale e/o degli Auguri di Fine Anno. Al Gambero Rosso della Città del Gusto. Un grazie speciale a Sergio Valente, ideatore della Mostra dei Cento Alberi d’Autore, per averne portati una dozzina a rendere artisticamente magico l’ambiente. Per la prima volta al Canova è stato sospeso il rigoroso rispetto dei tempi di chiusura dell’evento entro le 23:00. Ciò, soprattutto, per poter assaporare il menù sperimentale-nouvelle cousine-da grand gourmet, preparato ad hoc dallo chef del Gambero Rosso per i Canoviani. Poesia annunciata, visto il luogo, santuario del buon mangiare, con cibo nuovissimo nella combinazione di sapori e nella elaborazione degli ingredienti. Non poteva essere altrimenti, visto anche la meticolosa scelta dei vini ad accompagnarli, selezionati con cura e professionalità: sei super vini per altrettante super portate. Grazie ai marchi e/o ai donatori ed i loro referenti vicini al nostro Club che li hanno portati, offrendo doni delle loro attività per aiutare la nostra Solidarietà verso gli anziani bisognosi,entrando così a far parte dei “Generosi del Canova Club”. Nel finale 2 artisti da cabaret che senza “tirarsela”, hanno offerto le loro esibizioni d’autore: l’one man show emergente Marco Passiglia e l’imitatore di voci di oggi e soprattutto di ieri, il sempre verde Claudio Saint Just. A chiusura serata, dopo il sorteggio di doni, “il brindisi in 5 tempi brevettato Canova”, sulle note di Oh Happy Day stonato da tutti i presenti, ma illuminato (solo) dalla citta_gustoluce delle 230 candeline rosse accese (ofcourse).
PRESENTAZIONE
Città del Gusto del Gambero Rosso
(Via Enrico Fermi, 161) – Roma
l nostro Christmas Party all’insegna del buon mangiare e del buon bere, presso un mito del food made in Italy, la Città del Gusto del Gambero Rosso.
Sintesi del programma: - ore 19:30 Check-in/Aperitivo con la possibilità di visitare la mostra “Il Natale dei 100 Alberi d’autore”; - 20:30 cena; nel prosieguo intermezzo di buonumore con i nuovi acquisti del Club: Marco Passiglia e Claudio Saint Just; - a seguire i premi.

aheadANNI 2007- 2011

TORNA SU
cenacoli
prima pg cosa_e chi siamo cenacoli attivita premi
solidarieta coordinati comunicare il_nostro_mondo
onlus canova:milano premio_rosa canova_giovane

COPYRIGTH® 2007-2016. DIRITTI RISERVATI ALL'AUTORE, MAURIZIO CUSCINÀ

P.I. 11287441007

IL SITO NON HA SCOPI DI PROFITTO. OGNI COMUNICAZIONE È FORNITA A TITOLO PURAMENTE INFORMATIV0

flag ita manager_sito barra bassa storico
email1website@canovaclub.org
flag eu