Canova Club Storico. Solidarietà 2008 - 2009
Benvenuto nel Sito del CANOVA CLUB STORICO,"ideato, creato ed aggiornato, senza nulla pretendere, dal Socio fondatore Maurizio Cuscinà, per 70 anni di grande amicizia. Resta on line per la sua consultazione" (LFP). PER LE ATTIVITÀ CORRENTI VAI AL SITO ATTUALE, WWW.CANOVA.CLUB Grazie.
 

arrowsback

logo solidarieta logo
LA SOLIDARIETÀ 2008-2009
SOLIDARIETÀ DEL NATALE 2009
“Inopi beneficium bis dat, qui dat celeriter”
(Dà un doppio soccorso al povero chi glielo dà in fretta) sentenziava Publilio Sirio e così ripetevano gli amici della nostra Onlus capitanata da Carlo e Vincenzo all’ultimo Cenacolo dello scambio degli auguri di Natale e dell’attenzione alla Solidarietà del nostro Club.
Ed in fretta hanno risposto alle richieste delle nostre dolcissime amiche incaricate di raccogliere fondi per la Onlus tra i 260 amici intervenuti (ovvero record di presenze per la solidarietà e di pazienza necessaria a gestirle, sia per l’organizzazione che per gli intervenuti) per star bene con il cuore (per la solidarietà versata), con il corpo (per l’eccellente cena consumata), con l’adrenalina crescente (per la riffa dei doni offerti) e con lo spirito (allietato dei nostri artisti dal grande cuore che si sono esibiti per questo nobile scopo.)
Ha detto San Matteo: “Quando fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra quel che fa la tua destra.” Permettetemi di dire che non sono totalmente d’accordo con l’Evangelista: primo perchè il contesto storico-igienico quando il nostro santo sentenziò sulle mani potrebbe essere distorsivo; secondo perchè nella nostra epoca la comunicazione può generare emulazione e trascinamento e quindi migliori risultati per chi ha bisogno.
Da qui la necessità di offrire senza risparmio il nostro grazie (unica moneta che ha corso legale per la nostra Solidarietà) ai generosi che hanno contribuito al successo della nostra serata.
Sperando nella forza majeutica dell’emulazione, segnalo infine per il Vostro plauso il Canova Giovane ed il Cenacolo dei Viaggiatori che hanno deciso di devolvere a Canovalandia Onlus la raccolta di Solidarietà delle loro serate di Natale. Grazie.
10 NOVEMBRE
Raccolta tappi di plastica: i numeri del 2008
Dalla “nostra” amica Canova Giovane Pamela (figlia del socio storico Francesco): Un piccolo gesto di attenzione è diventato un impegno costante che, all’interno di Canovalandia, ha visto coinvolto il personale di Jp Morgan Roma e qualche amico del Comitato di Letteratura Economica e Finanziaria. Si trattava di fare una cosa semplice: mettere da parte i tappi in plastica delle bottiglie di acqua minerale per costruire pozzi in remoti villaggi della Tanzania. Com’è possibile? È presto detto.
Esiste un progetto benefico operante a livello nazionale del Centro Mondialità Sviluppo Reciproco che solo durante lo scorso anno è stato in grado di raccogliere oltre 472 tonnellate di tappi, dalla vendita dei quali si è ricavata una somma di circa 76mila euro.
Anche i giovani del Rotaract di Lazio e Sardegna hanno deciso di dare una mano ed è grazie a loro che, materialmente, i tappi vengono consegnati ai centri di raccolta. Il progetto continua anche nel 2009… chi volesse saperne di più può consultare il sito www.cmsr.org oppure mandarmi una mail all’indirizzo pameladepasquale@tiscali.it.
Un sincero grazie a chi ci ha permesso di fare molto con niente ;-)
GIORNATA DELLA CONSEGNA DELLA SOLIDARIETA'
DEL 6 GIUGNO 2009
Grazie, per le bellissime emozioni che sono state create. Bravi tutti per come è stata condotta la consegna. Sobria e piena di nobili sentimenti, con il giusto ritmo senza corse e lungaggini, con il giusto coinvolgimento di quasi tutti i consiglieri ed il doveroso spazio ai beneficiati.
Grazie a i tre bravi conduttori per come hanno svolto il loro ruolo. conoscevano dal di dentro ogni opera beneficiata, creando il giusto pathos.
Bravissimi i tre artisti esibitisi e sempre per solidarietà.
INVITO
Il pranzo sarà servito alle ore 13,00, ma consigliamo di arrivare prima perchè la Comunità di Capodarco ha un negozio di roba prelibata di propria produzione (miele, vino, salumi ecc.) che può essere acquistata a prezzi molto convenienti. Invitiamo i nostri amici canoviani a partecipare numerosi ed a portare tanti amici per trascorrere un giorno felice all'insegna della generositàedella beneficenza.
Vi aspettiamo numerosi!
Prenotazioni presso:
canovaclub@libero.it. .
(Via del Grottino accanto all’Abbazia di San Nilo. Dal Gran Raccordo Anulare si prenda Via Anagnina e si entri a Grotta Ferrata per Viale San Nilo).
22 MAGGIO 2009
CCA 42) CANOVALANDIA ONLUS
DONAZIONI ASSEGNATE NEL 2009 DA DISTRIBUIRE DURANTE LA GIORNATA DELLA SOLIDARIETA’
Come Vi è noto la nostra Canovalandia Onlus raccoglie denaro dai soci dei Club del Canova e da terzi  per donarlo (soltanto attraverso il pagamento delle fatture) a Istituzioni povere e bisognose dopo un attento esame delle stesse.
L’attuale disponibilità di cassa ad oggi è di  Euro 42.000,00 che  sono stati destinati dal Comitato Direttivo agli Enti e persone di seguito elencate.
BENEFICIARI Anno 2008- 2009
Per il 69% circa alle opere con il focus sugli anziani. Il Consiglio ha deliberato, dopo una puntuale selezione, il finanziamento dei seguenti istituti
  • Renato Apuzzo -  con un finanziamento di Euro 1.000,00;
  • Povere Figlie della Visitazione – Roma - con un finanziamento di Euro 5.000,00;Casa Santa Giacinata – Roma - con un finanziamento di Euro 4.000,00;
  • Missionarie del Catechismo – Ariccia - con un finanziamento di Euro 5.000,00;
  • Suore Minime della Passione – Roma - con un finanziamento di Euro 2.000,00;
  • Suore Missionarie dell’Incarnazione – Frascati - con un finanziamento di Euro 6.000,00;
  • Cardiosalus – Roma - con un finanziamento di Euro 4.500,00;
  • Centro Docce Santa Maria ai Monti – Roma - - con un finanziamento di Euro 2.000,00.
    Il restante 31% è stato suddiviso e destinato ai seguenti beneficiari:
  • Cooperativa Sociale La Provvidenza – Roma, con un finanziamento di Euro 4.500,00;
  • Suore Carmelitane del Divino Cuore di Gesù – Rocca di Papa – Euro 2.000,00:
  • Villaggio Don Bosco – Tivoli - con un finanziamento di Euro 2.000,00;
  • C.e.R.S. – Centro Ricerche e Studi – Roma - con un finanziamento di Euro 2.000,00;
  • Associazione Chiara e Francesco – Torvaianica - con un finanziamento di Euro 2.000,
    La consegna verrà effettuata durante la Giornata della Solidarietà che avrà luogo sabato  6 giugno 2009 presso la Comunità di Capodarco a Grottaferrata dalle ore 15,30 alle ore 15,00 circa.

22 MAGGIO 2009
CCA 42) CANOVALANDIA ONLUS
Cari Amici (Soci, sostenitori della Solidarietà e frequentatori), tra le tante manifestazioni di supporto alla nostra attività, abbiamo scelto quella in allegato LM_POLLINInella speranza che stimoli emulazione tra Voi.
Grazie per la cortesia di leggere
LETTERA DI LUCIO MARIA POLLINI.

7 maggio 2009
CCA 42) CANOVALANDIA ONLUS
GRAZIE AI MESSAGGERI DEL CUORE,
AI DONATORI
Per un totale di circa 36.500,00 Euro. Ricordiamo a chi volesse effettuare versamenti per la Solidarietà,  che gli assegni devono essere intestati a : CANOVALANDIA ONLUS ed i bonifici bancari effettuati presso:
BNL Roma – Via dei Gracchi n. 122, Agenzia n. 39  - Roma
(a favore di: CANOVALANDIA ONLUS - C/C 13375 ABI: 1005 - CAB: 3339
- IBAN: IT13B01005033390000 000 133 75).
MARZO 2009
CCA 42) CANOVALANDIA ONLUS

Cari amici (tutti)
Tre notizie importanti, almeno per noi:
  1. E’ in allegato la lettera, CARO AMICO, che chiede a tutti Voi di destinare il cinque per mille della dichiarazione dei redditi di questo anno a Canovalandia Onlus. Fateci sapere, chi lo fa. Grazie.
  2. Un nostro antico socio e sostenitore ha provveduto a sue spese a stampare la bella brochure di Canovalandia Onlus che è ora a disposizione di chi è e/o è stato e/o sarà Sostenitore della Solidarietà.
  3. Canovalandia Onlus sta in fase di progettazione del suo Sito. A presto le notizie sulla implementazione.
    Per ulteriori informazioni chiamare la segreteria per caratura della Onlus al numero di tel 06 36003732 o via email
    Segreteria Flamines [segreteria@flamineservices.it]

arrowsback TORNA SU